NUCATOLI

Dame e Cavalieri di CONTI IN CUCINA, Sabbinirica,

Questa è una storia antica ma con gusti e sapori ancora presenti, è una storia di terrore e tranquillità, di devastazione e di bellezza, di “pazzia” e “serietà”, è la storia di una terra che ha vissuto tra “La luce e il lutto”.

'A CUCCA

Dame e Cavalieri di CONTI IN CUCINA, Sabbinirica,

Oggi vi presentiamo una ricetta protagonista in ogni periodo dell’anno, facile da preparare che costituisce un piacere nel mangiare. La CUCCA ( da non interpretare come imperativo del verbo Cuccare) è un prodotto tipico della rosticceria modicana.

MUSTAZZOLA

Dame e Cavalieri di CONTI IN CUCINA, Sabbinirica,

"Così farai i mostaccioli: bagnerai di mosto 1 moggio [8,6 kg] di farina di frumento bianco; vi aggiungerai aneto, cumino, 2 libbre [6 hg] di strutto, 1 libbra [3 hg] di cacio, e strapperai un rametto di alloro

'MPANATIGGHIE

Dame e Cavalieri di CONTI IN CUCINA, Sabbinirica,

Come prima ricetta vogliamo presentarvi quella che è forse la più tipica espressione della tradizione dolciaria modicana: le  “mpanatigghie ”.

Dame e Cavalieri di CONTI IN CUCINA, Sabbinirica

Questo blog nasce dalla passione di un gruppo di ragazzi per la cucina e la tradizione enogastronomica del territorio ibleo.
Il nome, non a caso, rimanda agli antichi splendori di quello che fu uno dei più importanti feudi del Mezzogiorno d'Italia: la Contea di Modica.


Nel blog troverete riferimenti a prodotti,ricette e locali con cui cercheremo di rievocare e descrivere il patrimonio culturale della nostra terra. A presto