Era il 1060 quando Ruggero d’Altavilla e suo fratello Roberto il Guiscardo sbarcarono a Messina e in 30 anni riuscirono a conquistare tutta l’isola. Il patrimonio che lasciarono ai posteri fu notevole.
Dal duomo di Cefalù al Duomo di Monreale, dal Palazzo dei Normanni al Castello di Maredolce, i Normanni avevano fuso e reinterpretato gli influssi dell’architettura romanica, dell’arte bizantina e dell’architettura araba, regalando una nuova veste alla Sicilia. Gli uomini del Nord regalano alla nostra terra anche una razza bovina dall’altissima qualità della carne e da un latte che diventerà l’ingrediente fondamentale della ricca produzione casearia ragusana. Interprete di quest’ultima senza dubbio il Ragusano DOP, ma è doveroso ricordare l’importante ruolo di coprotagonista della Ricotta Iblea.
La ricotta è un importante ingrediente che ha arricchito e arricchisce la produzione gastronomica della nostra terra per il fatto che quotidianamente veniva prodotta in ogni famiglia contadina. Cannoli, Cassate, Ravioli e tanti altri piatti interpretano in modo unico e diverso la versatilità di questo ingrediente. In questo importante cast sicuramente non riveste il ruolo di semplice comparsa la Tomasina Modicana.
La Tomasina è un piatto unico che racchiude un mix perfetto di: Ricotta, Salsiccia e Uovo. La croccante sfoglia esterna della Tomasina esalta ancora di più il morbido ripieno di tali ingredienti che di certo non mancavano mai sulla tavola di ogni famiglia contadina.
Oggi in ogni casa di Modica la scenografia perfetta per la Tomasina è la tavola di Natale, che insieme a Scacce, Impanate, Pastizzi e Liccumie garantisce l’interpretazione perfetta dei sapori antichi di una volta.
Ora travagghiamu!!, eccovi di seguito la ricetta completa:
Ingredienti:
- 1 kg di farina di grano duro
- 25 gr di lievito di birra
- ½ bicchiere di olio di oliva
- 1 pizzico di sale
- Acqua q.b
- 500 gr di ricotta
- 300 gr di salsiccia fresca
- 150 gr di pancetta
- 3 uova sode
Preparazione:
1. Disponete a fontana la farina sul piano di lavoro, aggiungete il sale, l’olio di oliva e il lievito di birra disciolto in acqua tiepida.
2. Impastate energicamente tutti gli ingredienti e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
Impasto |
3. Fatto ciò, fate lievitare il composto in un posto caldo e umido per circa 90 minuti.
4. Con l'aiuto del matterello (Lasagnaturi) stendete una sfoglia di pasta dello spessore di pochi millimetri
Sfoglia di pasta |
5. Disposta la sfoglia sulla spianatoia (Scanaturi) distribuite uniformemente la ricotta
Ricotta uniformemente distribuita |
6. Completate la farcia aggiungendo le uova e tocchetti di pancetta e salsiccia fresca privata del budello
Farcia completa |
7. Avvolgete la sfoglia su se stessa fino ad ottenere un rotolo
Rotolo |
8. Tagliate il rotololo a tocchetti della lunghezza di 12 centimetri circa e avvolgete i tocchetti su se stessi fino a dare la forma finale della Tomasina
Forma della Tomasina |
9. Adagiate su carta da forno e spennellate con l'uovo sbattuto
Tomasina prima del forno |
10. Infornate il tutto a 200 gradi per circa 35 minuti.
La Tomasina |
Buon divertimento, Buon appetito, Mangiamu e Salutamu